DERBY DA RICORDARE: LA ZAMPATA DI HUBNER E L’INCORNATA DI BIZZARRI

385

Sono 26 i derby giocati allo stadio Zini tra Cremonese e Brescia. Sono 8 le vittorie delle rondinelle all’ombra del Torrazzo. 12 sono invece i pareggi e 6 i successi della squadra di casa. Due in particolare solo le vittorie recenti che hanno fatto infiammare i tifosi.

La prima è della stagione 1996/1997. In quell’anno il Brescia di Edy Reja centrò la promozione in Serie A al termine del campionato trovando sul terreno dello Zini tre punti pesantissimi. Il tecnico friulano schierò un Brescia con il 4-4-2. Zunico; Savino, Adani, Binz, Pergolizzi; E.Filippini, De Paola, A.Filippini, Barollo; Neri, Bizzarri. Il gol vittoria arrivò al 51′ di gioco grazie ad un gran colpo di testa di Girolamo “Mino” Bizzarri. Assist di Pergolizzi e incornata perfetta dell’attaccante arrivato a campionato in corso per il suo gol numero 7 in stagione. Toccante è il ricordo di uno spezzone di gara del croato Miljenko Kovacic morto in un terribile incidente in motocicletta il 20 agosto del 2005.

L’altra grande vittoria, l’ultima in ordine di tempo allo Zini risale a domenica 22 febbraio del 1999. Il derby si gioca per la 23° giornata di Serie B. I biancazzurri sono guidati in panchina da Silvio Baldini. Il tecnico toscano schierò il Brescia con il 3-5-2. Bodart; Mero, Adani, Galli; A.Filippini, Nunziata, E.Filippini, Banin, Kozminski; Hubner, Raducioiu. Per le rondinelle l’inizio è tutto in salita. Collauto segna per i grigiorossi di casa dopo soli 5′. Ma il Brescia non si perde d’animo riversandosi nella metà campo avversaria. Con coraggio la formazione biancazzurra trovava il pareggio con Adani al 73′. Ma l’apoteosi era nella coda con la zampata di Dario Hubner a regalare la gioia e i tre punti nel derby.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy