RALLY 1000 MIGLIA: TUTTO PRONTO PER LA 47° EDIZIONE

94

MOTORI ACCESI DA VENERDI MATTINA: PARTENZA DA MONTICHIARI E ARRIVO IN PIZZA ARNALDO PER 141 EQUIPAGGI

È stato presentato nella sede dell’Automobile Club Brescia in Via Enzo Ferrari a Brescia, la 47^ edizione del Rally 1000 Miglia, appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di 3^ Zona.

Erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi, il Consigliere della Provincia di Brescia alle politiche per lo sport, strutture sportive e Protezione Civile Alberto Bertagna, la Consigliera del Comune di Brescia Diletta Scaglia, il Delegato ACI Sport Regione Lombardia Alessandro Tibiletti, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luigi Giudice, il Safety Manager Rally 1000 Miglia Michele Ferrara e il Presidente di ACI Brescia Service Giuseppe Peli.

L’evento, attesissima ripresa della massima serie tricolore dopo la pausa estiva, scatta con 141 equipaggi. Si tratta di un riferimento di prim’ordine per la stagione 2024, dato che proietta il Rally 1000 Miglia tra le manifestazioni più partecipate del campionato. Un affetto che trova le sue radici nell’organizzazione certosina portata avanti dall’Automobile Club Brescia e dallo staff eventi sportivi, oltre ad un attaccamento al marchio Rally 1000 Miglia che coinvolge non solo Brescia e la sua provincia ma tutti gli appassionati ed i piloti lombardi, presenti in gran numero.

A sfidarsi per lo scettro ci saranno tutti i migliori piloti della scena tricolore. In testa Stefano Albertini e Danilo Fappani (Škoda Fabia RS Rally2) che tornano nella gara di casa per provare a lasciare il quinto sigillo dopo i successi 2017, 2018, 2021 e quello dello scorso anno. Arrivano da un periodo molto positivo anche Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Škoda Fabia RS Rally2) che dopo il podio 2023 cercheranno di tradurre la loro esperienza internazionale, il recente successo al Rally del Sebino e il podio europeo al Rali Ceredigion anche sulle strade di casa.

Non mancano ovviamente i contendenti al titolo tricolore. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) potrebbero chiudere i giochi a Brescia dato che il vantaggio matematico che li vede attualmente in testa alla serie potrebbe diventare sufficientemente importante per farli arrivare in Piazzale Arnaldo da Campioni Italiani. Simone Campedelli e Tania Canton (Škoda Fabia RS Rally2), Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Toyota GR Yaris Rally2) sicuramente faranno di tutto perché questo non accada e cercheranno di accorciare il distacco da Crugnola.

Presente anche il pluricampione italiano Paolo Andreucci, che al Rally 1000 Miglia ha già vinto 5 volte, con Alessandro Arnaboldi, su Citroen C3 Rally2. Interessante anche la sfida per l’argento del Promozione con Bostjan Avbelj e Damijan Andreika (Škoda Fabia RS Rally2), Giacomo Scattolon e Francesco Magrini (Citroen C3 Rally2), Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Škoda Fabia RS Rally2) e poi ancora Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci (Škoda Fabia RS Rally2).

Le vetture Rally2/R5 saranno ben 38 quindi è difficile evidenziare tutti i piloti che potrebbero fare bene tra i quali ci sono anche Andrea Nucita e Rudy Pollet (Hyundai i20 N Rally2), quarti nel 2022, e poi ancora Ferrarotti-Bizzocchi (Škoda Fabia Rally2 Evo), Guerra-Fenoli (Škoda Fabia RS Rally2), Re-Vozzo (Volkswagen Polo GTi R5). Successo importante a livello internazionale

La gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior che, a sua volta, potrebbe risolversi proprio sulle strade bresciane, mentre la Coppa Rally di 3^ Zona, alla luce del coefficiente 2, trasforma il Rally 1000 Miglia in una gara decisiva per garantire ai partecipanti un biglietto di accesso alla finale di fine stagione. Va sottolineato inoltre che, rispetto alle ultime edizioni, il CIAR e il CRZ condivideranno il medesimo percorso e la stessa classifica, che permetterà quindi a tutti, anche ai piloti locali, di confrontarsi sullo stesso palcoscenico.

L’evento inizierà giovedì 12 settembre con il test ufficiale che sarà organizzato nei pressi di Valvestino e con le procedure di verifica in programma nel pomeriggio al Centro Fiera di Montichiari dove troverà spazio anche il parco assistenza, la direzione gara e il centro classifiche oltre alla sala stampa.

Venerdì mattina dalle 7:30 le vetture Rally2/R5 affronteranno a Puegnago del Garda le prove libere seguite dalle qualifiche che determineranno l’ordine di partenza dei primi dieci equipaggi per la giornata di sabato. Seguirà lo shakedown, sullo stesso tratto, per tutti gli altri concorrenti. Alle 14:30, presso il motorhome di ACI Sport all’interno del service si terrà la cerimonia di selezione delle posizioni di partenza, in cui i 10 migliori piloti della Qualifying Stage sceglieranno come partire sabato. Alle 15:36 la partenza sempre dal Centro Fiera, seguita dalle prime tre prove speciali: la Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” alle 16:50, la nuova “Treviso Bresciano” alle 17:19 e la “Pertiche” in notturna alle 20:17 che chiuderà la giornata.

Seconda tappa lunga e tecnica nella giornata di sabato. La mattinata avrà ben quattro prove senza assistenza: “Treviso Bresciano”, “Mastanico”, “Bione” e “Marmentino”. I piloti scenderanno poi al Centro Fiera di Montichiari per la metà giornata e riprenderanno per il poker del pomeriggio con “Mastanico”, “Bione”, “Marmentino” e la grande chiusura sulla “Pertiche” di oltre 19 chilometri. L’arrivo, in Piazzale Arnaldo nel centro di Brescia, è previsto dalle 18:46.

Aldo Bonomi, Presidente Automobile Club Brescia:
“Questo evento non è solo un pilastro dell’attività sportiva dell’Automobile Club Brescia, ma anche un appuntamento imperdibile del Campionato Italiano Assoluto Rally e una tradizione radicata nel cuore della nostra provincia e nel mondo dei rally. Quest’anno, con 141 equipaggi pronti a sfidarsi, confermiamo ancora una volta l’enorme affetto e la partecipazione che circondano il Rally 1000 Miglia. Il nostro rally è tra i più amati e rispettati, grazie al lavoro scrupoloso dell’Automobile Club Brescia e del suo staff. Inoltre, l’entusiasmo degli appassionati e la qualità dei piloti in gara elevano ogni edizione a un livello sempre più alto. Quest’anno, la gara si candida fortemente per essere decisiva nell’assegnazione dei titoli tricolori, con la possibilità di festeggiarli proprio sabato sera in Piazzale Arnaldo. Siamo orgogliosi di vedere schierati i migliori nomi della scena nazionale, con tanti piloti bresciani pronti a difendere la nostra bandiera, come Stefano Albertini, Danilo Fappani, Andrea Mabellini e molti altri. Vantiamo anche un significativo numero di piloti stranieri, con equipaggi da Slovenia, Finlandia, Polonia, Svizzera e persino dal Giappone, segno che questa competizione continua ad affascinare a livello globale. Abbiamo lavorato duramente per garantire una gara spettacolare, sicura, incerta e impegnativa. La competizione sarà accesa e promette grandi emozioni, con campioni italiani, giovani promesse e veterani pronti a dare spettacolo sulle nostre strade. Un grande ringraziamento va a tutti gli amministratori degli Enti coinvolti, alle personalità politiche e sportive, alle Forze dell’Ordine, al nostro staff e a tutti voi per l’impegno e la passione che dimostrate ogni anno. Il Rally 1000 Miglia è la vostra casa, ed è grazie a voi se possiamo guardare con fiducia e speranza al futuro di questa grande manifestazione”.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy