La Serie A italiana dichiara chiusa la stagione di Serie A1 e Serie A2 in seguito all’emergenza coronavirus. Stop al campionato, niente più partite ne palazzetti pieni: prima la salvaguardia della salute delle persone e degli atleti. L’intento è ripartire più forti nella prossima annata. Così la Lega Basket, per mano del suo presidente Gianni Petrucci, ha motivato la scelta:
“Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA (la Lega Basket, ndr) di demandare ogni e qualsivoglia decisione in merito alla chiusura anticipata della stagione 2019/2020 e sentito per le vie brevi il Consiglio Federale, dichiara concluso il Campionato di Serie A.
Tale decisione è stata presa a seguito della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale. La FIP è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie.
Considerato che dai DPCM e dalle Ordinanze emesse, fino a questo momento, dal Governo e dalle Regioni non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia”.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.