Brescia-Como è considerato un vero e proprio derby. Dei laghi per la precisione. Si tratta di una partita molto sentita specialmente dai tifosi lariani (previsti in 400 allo stadio Rigamonti domenica). Nella loro storia Brescia e Como si sono affrontate 66 volte. Il bilancio pende leggermente a favore del Como con 23 successi contro i 21 del Brescia. 63 sono i gol segnati dalle rondinelle nel derby mentre 60 quelli dei lariani.
L’ultimo cofronto tra le due compagini risale alla stagione 2015/2026 quando il Brescia ottenne due importanti successi. Vittoria all’andata in trasferta a Como per 3-1. I gol del successo portano la firma di Abate, Alex Gejo e Andrea Caracciolo mentre per il Como segno Ebagua. Al ritorno il successo fu di 2-1. L’allora squadra di Roberto Boscaglia si impose grazie alla doppietta di Leonardo Morosini mentre per il Como a segnare il momentaneo 1-1 ci pensò Ganz su calcio di rigore.
Le sfide maggiori si sono disputate in Serie B. 50 i confronti diretti tra le due squadre, 18 le vittorie del Brescia mentre 20 sono quelle del Como. Solamente 6 le volte in cui Brescia e Como si sono affrontate in Serie A. Qui il bilancio è a favore del Brescia con 2 vittorie contro 1 degli avversari.