L’Autodromo di Monza ha visto la partecipazione di tutti i protagonisti della nuova stagione della Porsche Carrera Cup Italia. I test ufficiali sul tracciato brianzolo hanno visto scendere in pista le nuovissimi e potentissime 992 della casa di Stoccarda. Spettacolo impagabile per chi ha potuto osservare dal vivo i bolidi sfrecciare nel tempio della velocità.
Al termine di una giornata soleggiata il miglior crono lo ha fatto registrare il bresciano Gianmarco Quaresmini. Il più abituato dell’intero lotto ad avere tra le mani una vettura senza l’ABS, il franciacortino ha fermato le lancette sull’ 1’49”426: un non lontano dalla pole position 2021 della Supercup (1’49”025). L’alfiere del team Ombra Racinc quest’anno sarà uno dei piloti da battere dividendo il suo impegno tra il campionato italiano e il mondiale Supercup.
Quinto tempo per il campione in carica Alberto Cerqui. Grande lavoro del driver di Preseglie sulla messa a punto della macchina e la scoperta dei lari forti della nuova vettura. Il pilota del team Ghinzani Arco ha chiuso con il miglior crono di giornata in 1’49”914.
Nella Michelin Cup quinto tempo per Alex De Giacomi, uno dei pochi a salire per la prima volta sulle nuovissime 992. Una giornata di assestamento per il vice campione dello scorso anno ad aver chiuso la giornata con il miglior crono in 1’51”929.
Da segnalare la 21° posizione assoluta di Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo quest’anno prenderà parte al campionato italiano come pilota della Q8 Hi Perform. Giornata in crescendo per l’ex campione del mondo di Moto Gp. Il maiorchino ha chiuso la giornata con il miglior crono in 1’51”469.
Il Calendario 2022 della Porsche Carrera Cup Italia:
- 4-5 giugno Misano
- 16-17 luglio Mugello
- 17-18 settembre Vallelunga
- 1-2 ottobre Franciacorta
- 8-9 ottobre Monza