LA F1 TORNA NEL TEMPIO DELLA VELOCITA’

WEEKEND DI GRANDE ATTESA MONZA. LE FERRARI CHIAMATE AD INFIAMMARE I TIFOSI

Il tempio della velocità è pronto ad accogliere i bolidi di Formula 1. 93° edizione del Gran Premio d’Italia di cui 88 corse sul tracciato brianzolo. Da sempre il circuito inserito nello splendido scenario della villa reale di Monza è appuntamento molto sentito per gli appassionati. L’autodromo è meta di tifosi provenienti da tutto il mondo. Il colore rosso domina la scena essendo il circuito feudo dei tifosi ferraristi. Gioie e dolori sono stati condivisi su questa lingua d’asfalto lunga quasi 6 chilometri. Un percorso mozziafato in cui si deve avere il fegato di spingere a fondo il pedale dell’acceleratore e i nervi saldi per le brusche frenate in ingresso curva. Monza è la pista preferita di molti piloti. Vincere qui e godersi sul gradino più alto del podio la festa del pubblico assiepato sotto i tuoi piedi è affare per pochi. Qui hanno trionfato i grandi piloti del passato. Chi vince a Monza sa di entrare nella storia della Formula 1.

Per l’edizione 2023 ci si aspetta la solita grande marea arancione al seguito di sua maestà Max Verstappen. Il talento olandese ha raggiunto Sebastian Vettel nel numero di vittore consecutive portando a 9 il bottino. A Monza il cannibale dei Paesi Bassi può entrare ancora di più nell’olimpo dei grandi campioni.

Il fine settimana del Gran Premio d’Italia di Monza rappresenta spesso la rivincita a stagioni opache della Scuderia Ferrari. Almeno così sperano i tanti tifosi del cavallino pronti a sostenere Charles Leclerc e Carlos Sainz. Campionato fin qui da dimenticare per la compagine di Maranello scesa a quarta forza. Ma il tifo di Monza può scatenare qualche cavallo motore in più, vedremo se sarà questa la grande occasione. Di sicuro l’ultimo appuntamento a Zandvoort ha messo in luce lo straordinario stato di forma di Fernando Alonso e Pierre Gasly. Le Mercedes vanno a caccia di velocità e rilancio ma attenzione alle Williams, specialmente a Alex Albon in netta risalita. La velocità la farà da padrone, fondamentale sarà trovare l’assetto giusto con il corretto carico aerodinamico.

Tanto lavoro per gli ingegneri pronti a scatenarsi con novità da mettere in pista. L’atmosfera, come sempre, sarà magica e speciale. Solo Monza sa regalare una cornice di pubblico unica al mondo. Restano ancora tagliandi disponibili ma per domenica, giorno della gara, sicuramente i posti saranno esauriti. A Monza correranno anche la Formula 3 e la Formula 2 oltre alla Porsche Supercup. A tenere alto l’onore bresciano ci sarà Gianmarco Quaresmini.

Tra gli eventi collaterali ampio risalto sarà dato alla FanZone. E in pista, pensate un po’, si vedranno anche bolidi del passato. Tra questi la Dallara Scuderia Italia del 1989 guidata da Alex Caffi. Ebbene sì, il pilota bresciano di nascita ma monegasco d’adozione, prenderà parte alla parata delle vecchie signore della Formula 1 tornando alla guida della sua vettura.

Per Alex sarà un momento speciale: a Monza nel 1986 fece il suo esordio in Formula 1 portando in pista una Osella. Come vedete gli spunti di interesse non mancano, Monza è pronta a scrivere una nuova pagina di storia, e noi ci saremo!

Fabio Pettenò

Autodromo di MonzaBresciaFormula 1mMonza Gp