L’ospite del turno prenatalizio al San Filippo è il Pool Libertas Cantù di Luciano Cominetti, formazione ancora digiuna di vittorie (penultima a pari punti con Mondovì), ma determinata a risalire la classifica, ora che può contare sul rientro dell’opposto Raydel Poey, dalla settimana scorsa di nuovo in forze, dopo l’infortunio occorsogli alla quarta giornata.
I canturini arrivano motivati dall’urgenza di fare punti per muovere la classifica, dopo che sono stati vicini a più di un successo (sono tre i tie break lasciati agli avversari, uno dei quali contro la forte Peimar). Lo starting six sceso in campo nell’ultimo, tiratissimo match contro Bergamo prevedeva Baratti incrociato a Poey; Cominetti e Maiocchi in banda, Mazza e Monguzzi al centro, con Butti libero. I giovani Motzo e Suraci sono pronti a dare una mano in attacco.
Alberto Cisolla conosce bene l’opposto cubano: ci ha giocato assieme nella Roma del 2010/2011 e come avversario con la Nazionale. “Le sue doti fisiche sono innegabili…Vero che è appena rientrato dopo un lungo stop, ma è lui l’osservato speciale della gara, dalle cui mani passeranno buona parte dei palloni”
Brescia – Cantù è una classica di questa A2. Non si è disputata la scorsa stagione perché le due squadre erano in due gironi diversi, ma nelle quattro precedenti sono state 13 le sfide, con 6 successi bresciani.
Andrea Galliani è l’ex di turno che ha vestito la maglia canturina per due stagioni. Dopo il problema rimediato la settimana scorsa lo schiacciatore dovrebbe essere a disposizione di coach Roberto Zambonardi. Queste le parole del tecnico alla vigilia del match:
“Nessuno scenderà in campo pensando che sarà una partita facile. Siamo sereni, ma anche consapevoli del valore del nostro avversario. Contiamo sul fattore campo e sul nostro pubblico per fare un buon risultato: ogni punto è prezioso in questa fase”.