PORSCHE CARRERA CUP ITALIA: DE GIACOMI A PODIO AL MUGELLO

IL PILOTA BRESCIANO RESTA IN CORSA PER IL TITOLO TRICOLORE: ”ORA LA SECONDA PARTE DI STAGIONE”

Al giro di boa della stagione nella Porsche Carrera Cup Italia Alex De Giacomi è al quarto posto della classifica dedicata alla Michelin Cup. Mai come in questa stagione la corsa per il titolo dei gentleman driver è aperta e combattuta. Alex De Giacomi si trova infatti a soli 6 punti dal primo posto oggi ad appannaggio della coppia composta da Francesco Maria Fenici e Paolo Gnemmi. Il driver bresciano del team Tsunami RT ha ottenuto un buon bottino di 20 punti nel weekend del Mugello, 5° e 6° round del trofeo dedicato alle vetture del monomarca della casa di Stoccarda. Sul tracciato incastrato nelle colline toscane De Giacomi è riuscito a conquistare la seconda posizione in gara-1 dovendosi tuttavia accontentare della quarta piazza in gara-2.

Nella prima delle due manche di gara la rimonta del pilota bresciano è stata da applausi. Ben sette solo le posizioni recuperate dopo una partenza dalle retrovie in conseguenza di una qualifica che lo stesso driver non ha digerito. La dimostrazione di passo veloce e costante ha portato De Giacomi a risalire il plotone fino a posizionarsi alle spalle di Alberto De Amicis, il quinto vincitore diverso in cinque gare della Michelin Cup. Diventati sei con l’affermazione, la prima della sua carriera, di Stefano Stefanelli in gara-2 dove De Giacomi, pur veloce e sempre alla ricerca del sorpasso, rimaneva imbottigliato nel traffico del Mugello non riuscendo a raggiungere il podio, sfuggito per una questione di millesimi, in un arrivo in volata.

Ph credit by Claudia Cavalleri – Porsche Carrera Cup Italia 2024 –

Le condiserazioni del weekend di Alex De Giacomi:

”In ottica campionato sono 20 punti che ci permettono di rimanere in corsa. Certamente non è stato un fine settimana semplice, da archiviare con la consapevolezza che bisogna lavorare per farci trovare pronti per la seconda parte di stagione. Al Mugello fin dalle prove avevo un buon passo gara. Pensavo di poter far bene anche sul giro secco ma non è stato così. In gara-1 sono riuscito a fare una bella rimonta mentre nella seconda manche sono stato rallentato dal traffico e dalle safety car. Guardiamo comunque al futuro con fiducia: io e la squadra sappiamo cosa serve per migliorare le nostre performance, testa bassa e lavorare”.

La Porsche Carrera Cup va ora in vacanza. Pausa estiva lunga per i piloti del campionato e per Alex De Giacomi. L’appuntamento in pista è per il weekend del 6-8 settembre a Imola.

LA CLASSIFICA DELLA MICHELIN CUP

Alex De GiacomiBresciaPorsche Carrea Cup Italia