TROFEO MOTOESTATE: GIOIA E PAURA PER LA FAMIGLIA CRISTINI

PAOLO VINCE NELLA DUNLOP-STOCK, MATTEO VITTIMA DI UN BRUTTO INCIDENTE SENZA CONSEGUENZE

Ansia, tensione, determinazione. C’è un po’ di tutto nel weekend di Magione per la famiglia Cristini. Il terzo round del Trofeo Motoestate ha regalato emozioni fortissime per Paolo e Matteo. Impegnati rispettivamente nella classe Stock e nella 600 Race Attack, i due portacolori del Team NTR sono stati protagonisti del fine settimana umbro condizionato dal brutto incidente di Matteo Cristini in gara-1. Uno scontro a 230 km/h ha provocato un trauma cranico al driver bresciano costretto a saltare gara-2. Papà Paolo ha quindi corso con il cuore in gola e la mente offuscata dal dolore di Matteo. Ma ciò nonostante è stato autore di una grande vittoria nella speciale classifica Dunlop che lo proietta sempre di più al comando della classifica di categoria.

Le dichiarazioni di Paolo Cristini al termine del weekend di Magione:

È stato un weekend molto complicato, il nostro. Un po’ per le condizioni meteo ma soprattutto per le condizioni di mio figlio Matteo vittima di un brutto incidente in gara-1. Non è stato facile, ammetto, correre con la testa sgombra da pensieri ma alla fine sono comunque riuscito a portare a casa 25 punti per il campionato. Venerdì non è stato un buon giorno, ci è mancato il feeling con la moto. Sabato in prova, dopo un attenta analisi e confronto con i meccanici, abbiamo trovato la strada giusta cogliendo il sesto tempo in griglia, il primo per i gommati Dunlop. In gara ho raggiunto la vittoria per la categoria di riferimento raggiungendo il settimo posto assoluto della classe Stock”.

Sono molto contento per come è andato il fine settimana. Per come era iniziato sono sincero nel dire che abbiamo raccolto il massimo. Adesso la mia testa è già proiettata alla wildcard nel Trofeo Dunlop del 23 di luglio quando ci cimenteremo nel trofeo specifico dei pilori che come me utilizzano coperture della ditta del Regno Unito. Aspetto tutti i nostri sponsor e tutti i miei tifosi per godere di una bellissima festa insieme”.

Weekend da cancellare per Matteo Cristini. Il figlio d’arte è stato, come detto, vittima di un bruttissimo incidente nel corso di gara-1. Un tamponamento ad oltre 200 all’ora a provocare un trauma cranico e l’impossibilità di proseguire il fine settimana in sella alla sua moto, andata distrutta.

Eravamo partiti ancora il giovedì per essere pronti e performanti per questo terzo appuntamento del campionato. Purtroppo la pioggia e il maltempo hanno rovinato i nostri piani di prova. Pista bagnata il venerdì e anche al sabato mattina. Avevamo fatto delle prove sui vari rapporti da utilizzare. In qualifica, purtroppo tardi alle 17, ho fatto un tempo alto rispetto allo scorso anno. Ho raggiunto il 12° tempo. Ma è colpa mia -ammette Matteo-. Non è la moto, ma sono io che quest’anno fatico più dello scorso. Domenica ero carico per le qualifiche non ha caso ho abbassato il tempo di un secondo raggiungendo l’8° posizione in griglia. In gara-1 sono partito alla grandissima. Ero subito nel gruppo davanti, pensavo di riuscire a restare con loro. Ho fatto anche alcuni sorpassi all’estero molto belli”.

Il veleno è nella coda…

“Al 4° giro sul rettilineo più lungo di Magione sono arrivato in fondo toccando i 230 km/h, ho frenato cosa che non ha fatto quello dietro di me. Lui mi ha assicurato che i freni non hanno funzionato….fatto sta che mi ha preso in pieno! E’ stata una bella botta. Ho avuto un trauma cranico. Fortunatamente la scivolata è stata piatta però la botta è stata potente. Mi hanno portato al centro medico. Per essere stato colpito a quella velocità mi è andata di lusso. Peccato perchè stavo andando forte e potevo giocarmi qualcosa di importante. Mi spiace per il team e per gli sponsor che mi supportano sempre. Ma ci rifaremo”.

Il prossimo appuntamento del campionato sarà il 4-5 agosto all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari.

BresciaMatteo CristiniPaolo CristiniTrofeo Motoestate