PAOLO E MATTEO AL 4° ROUND DEL CAMPIONATO DA LEADER: ”CI ASPETTIAMO UN WEEKEND EMOZIONANTE”
In famiglia non si parla d’altro da settimane. Nei discorsi di casa Cristini, a tavola e nel tempo libero, l’argomento è sempre il medesimo: il fine settimana di Varano. Paolo e Matteo, portacolori del team NTR, saranno tra i protagonisti attesi in pista sabato e domenica per il 4° e penultimo round del Trofeo Motoestate. All’appuntamento sulla pista di intitolata alla memoria di Riccardo Paletti, ex pilota di Formula 1, papà e figlio arrivano da leader delle rispettive classifiche. Paolo Cristini comanda la graduatoria della classe 1000 Open. 69 punti quelli conquistati fino ad ora dall’esperto centauro, 5 di vantaggio rispetto al compagno di box e amico Emanuele Lo Bartolo. L’arrembante Matteo Cristini è attualmente al comando nella 1000 Race Attack. 125 punti quelli conquistati dal giovane pilota, gli stessi del rivale Diego Vitellaro. Numeri, in entrambe le categorie, a suggellare una battaglia in pista che animerà il fine settimana, nella quale la famiglia Cristini vorrà provare ad uscire ancora una volta vincitrice.
Paolo Cristini si è detto emozionato alla vigilia di questo appuntamento:
”Sono veramente molto emozionato per questo weekend. A Varano arrivo in testa al campionato, lo stesso sarà per mio figlio Matteo. Sarà un fine settimana da tutto o niente: avremo gara doppia, una al sabato e l’altra alla domenica. In preparazione alla gara abbiamo disputato un test domenica scorsa su questa pista. E’ stato bellissimo perchè abbiamo girato io e Matteo insieme. Ho cercato di studiare le traiettorie e i punti di frenata facendo da insegnante a mio figlio. Cronometro alla mano ha fatto dei tempi straordinari! Dal mio punto di vista arrivo con la solita umiltà, con la massima concentrazione avendo bene impresso il nostro obiettivo. Il desiderio è quello di proseguire nel lavoro ottimale svolto dalla squadra in questi mesi: lo spirito e l’impegno stanno pagando. Il livello raggiunto è alto ma non per questo vogliamo crogiolarci ma continuare a migliorare. Ringrazio i miei sponsor e i tifosi per il sostegno e li aspetto a Varano puntando a farli divertire”.
Anche Matteo non vede l’ora di scendere in pista puntando a sfruttare i segreti della pista insegnati dal padre:
”Con mio papà ho fatto dei buonissimi tempi seguendo le sue linee di guida. Sappiamo di essere veloci ma al contempo che ogni weekend di gara può nascondere delle insidie. Cercherò di sfruttare la conoscenza del tracciato di papà Paolo specialmente nel turno del sabato mattina, lo vorrò vicino a me ad aiutarmi. Classifica? Non la guardo. Il mio obiettivo sarà quello di divertirmi il più possibile con l’intento di andare forte in pista. Per questo servirà la massima concentrazione e un ottimo lavoro di squadra. L’incognita caldo sarà un fattore da non sottovalutare specialmente per le gomme. Andrà adattato un setting idoneo alle condizioni della pista. Quando ha fatto molto caldo negli altri weekend abbiamo fatto fatica, specialmente con le gomme nuove. Ma sono molto fiducioso”.