INIZIA IL MONDIALE DI F1: MAX PER IL BIS, FERRARI PER STUPIRE

270

Tutto pronto per il Campionato del Mondo di F1. Nel weekend, con il semaforo verde al Gran Premio del Bahrain prenderà il via la nuova stagione del mondiale più famoso e seguito nel panorama del motorsport. 10 scuderie, 20 piloti sono pronti a darsi battaglia negli spettacolari e storici autodromi del globo.

Tante le novità inserite nei regolamenti 2022. Scelte volute dalla FIA per incrementare lo spettacolo e i duelli in pista. Nuovissime e differenti le monoposto in griglia di partenza rispetto al recente passato. Le vetture sono state costruite per avere un disturbo aerodinamico minore permettendo così i sorpassi sfruttando l’effetto scia. Di fatto si ottengono meno turbolenze, grazie al downforce che proviene dal fondo, il cosiddetto ‘effetto suolo’.

Novità anche negli pneumatici: le gomme studiate da Pirelli saranno di 18 pollici e saranno gomme meno soggette alla termica, quindi meno sensibili alla temperatura. Le monoposto saranno anche più pesanti: verosimilmente si potrà frenare un po’ prima rispetto ad ora.

22 gli appuntamenti mondiali due due quali in Italia (Imola il 18 Aprile e Monza il 12 settembre). Proprio a Imola, per il GP dell’ Emilia Romagna, al Red Bull Ring (GP d’Austria) e a Interlagos (GP del Brasile)saranno disputate le tre gare sprint nella stagione.

Tutti a caccia di Max Verstappen: sarà il fresco campione del mondo in carica il pilota da battere. Quasi certamente assisteremo ad un duello accesissimo con Lewis Hamilton a caccia del mondiale numero 8, per superare nella storia Michael Schumacher.

Grande attenzione alla Ferrari che con Charles Leclerc e Carlos Sainz è andata molto forte nei test. Così come l’Alpha Tauri del sempre più veloce Pierre Gasly e del confermato Yuki Tzunoda. Grande attenzione alla McLaren con Lando Norris e Daniel Ricciardo agguerriti più che mai. Da monitorare le prestazioni di George Russell al suo primo anno in Mercedes come compagno di Hamilton.

Torna nel circus della F1 Kevin Magnussen sulla Haas dopo il licenziamento di Nikita Mazepin e il taglio dello sponsor russo. Al suo fianco Mick Schumacher. Tutta nuova la linea di piloti dell’Alfa Romeo con la presenza di Valtteri Bottas e l’esordiente Zhou. In Aston Martin conferma per Sebastian Vettel e Lance Stroll così come sull’Alpine con l’eterno Fernando Alonso e Esteban Ocon.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy