Un derby vero, sentito e assaporato in ogni sua forma, sfumatura, particolarità. Il derby con l’Atalanta nella storia del Brescia ha significato tanto: emozioni indelebili ed incredibili vissute sul rettangolo verde dello stadio Rigamonti…
BILANCIO: Brescia-Atalanta è andata in scena in massima serie per 22 volte e ha fatto registrare 9 vittorie per le Rondinelle e 6 per la Dea con 7 pareggi. Il primo confronto tra queste due squadre, espressione di due città divise da una forte rivalità, risale alla stagione 1946/1947 e si risolse con una vittoria per parte, l’ultimo è datato 2005 e vide la vittoria dei biancazzurri in pieno recupero grazie a un rigore realizzato da Luigi Di Biagio.
Al Rigamonti l’Atalanta è passata soltanto in un’occasione su 11, nel 2001, quando il tabellino finale registrò uno 0-3 frutto di una doppietta di Maurizio Ganz e dell’autogol di Dario Hubner, storico bomber del Brescia.
Il derby più famoso in assoluto è quello del 30 settembre del 2001. Sotto di 3 gol il Brescia pareggia con due gol di Baggio e uno di Toni…la corsa di Mazzone sotto la sud è leggenda
Delirio biancoazzurro nel derby del 6 Aprile del 2003 quando una squadra fantastica annienta le speranze di una buona Atalanta. In quel Brescia giocavano Guardiola, Appiah e un certo Roberto Baggio autore di uno dei più grandi e bei gol con la maglia del Brescia…
Tornano ancora più indietro nel tempo andiamo al 9 maggio del 1993 quando le immagini ci portano a vivere l’emozione della vittoria nel derby con doppietta romena di Florin Raducioiu. Era il Brescia di Hagi e Lucescu…il Brescia della retrocessione in Serie B dopo lo spareggio con l’Udinese…
Gli annali raccontano di una bellissima vittoria griffata Tullio Gritti. Era la stagione ’86/’87 ed il bomber mise a segno uno dei tanti gol in maglia biancoazzurra mandando in visibilio il pubblico bresciano
Tra gli incredibili successi contro la squadra bergamasca c’è quello firmato da capitan Davide Possanzini. Sotto la neve una capoccia dell’attaccante riscaldata il cuore dei bresciani…
Quella di sabato sarà un’altra grande storia tutta da scrivere….
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.