DUE VOLTE TERZO E DELUSO PAOLO: ”NON IL WEEKEND CHE CI ASPETTAVAMO”
Il fine settimana di Varano regala emozioni contrastanti in casa Cristini. Da una parte c’è l’euforia di Matteo, sul gradino più alto del podio in gara-1 e secondo in gara-2 nella 1000 Race Attack. Due spettacolari piazzamenti a proiettarlo in vetta alla classifica di categoria. Delusione per papà Paolo a podio due volte con due terzi posti. L’esperto centauro sperava in qualcosa di più nella lotta per il titolo della 1000 Open che lo vede ora costretto a rincorrere in seconda posizione. Per lui comunque la soddisfazione di aver fornito al figlio Matteo i giusti consigli per centrare una doppia emozionante vittoria.
Nella 1000 Open Paolo Cristini non è riuscito a trasformare in gloria la grande mole di lavoro e abnegazione svolta in preparazione al weekend di gara. Due piazzamenti sul podio in terza posizione non possono bastare a regalare sorrisi a chi ambisce alla vittoria del titolo:
”Esco molto deluso dal fine settimana di Varano -inizia così la lucida analisi di Paolo Cristini del suo fine settimana al Motoestate-. E’ stato un weekend condizionato dalle alte temperature. Ci è sempre mancato qualcosa che invece gli altri hanno trovato. Nonostante la mole di lavoro fatta non siamo riusciti a concretizzarla in un risultato positivo. Per questo c’è rammarico! Noi siamo andati forte ma oggettivamente gli altri di più..”. L’analisi di Paolo Cristini entra nel dettaglio: ”In prova ho ottenuto il terzo tempo ed ero così costretto a rincorrere. In gara-1 ho faticato in partenza dove ho perso una posizione recuperata dopo quattro giri, a fatica, sul mio compagno di squadra. Questo mi ha staccato dai primi di un secondo e mezzo: un distacco mai più ricucito. Domenica nel warm-up, provando a spingere sono incappato in una caduta. Nonostante questo ero carico e fiducioso per la gara ma purtroppo la gomma davanti scivolava molto mettendomi in difficoltà sulla frenata, uno dei miei punti di forza. A metà gara inoltre ho perso le sensazioni sull’anteriore, probabilmente a causa del surriscaldamento dello pneumatico. Ho così dovuto rallentare molto perdendo la seconda posizione ma soprattutto la leadership del campionato: complimenti al mio avversario che ha vinto le due manche. Esco dal fine settimana deluso, ringrazio sponsor e sostenitori: prometto di non mollare fino alla fine”.
P1 e P2 per Matteo Cristini. Il figlio d’arte è stato l’autentico mattatore della 1000 Race Attack. Il giovane portacolori del team NTR ha conquistato due fantastici podi nelle due manche, quella di sabato e quella della domenica proseguendo il suo percorso di crescita e maturazione ma soprattutto in testa al campionato. Vittoria sabato, seconda posizione per un nulla alla domenica. Doppio prezioso piazzamento per il morale e la classifica, figlia degli insegnamenti di papà Paolo e della carica agonistica di Matteo.
”Penso sia stato il weekend più bello da quando ho iniziato a correre! – euforico il commento di Matteo Cristini all’indomani delle gare di Varano-. Un fine settimana assolutamente positivo, sono davvero contento”. Il racconto del giovane driver parte da lontano: ”Nel primo turno avevo già abbassato il mio best lap di 2 decimi. Come avevo detto alla vigilia ero davvero carico. Purtroppo nel secondo turno di prove libere sono andato più piano per la configurazione delle gomme nuove. Sapevo di soffrire con le gomme nuove e così è stato, ma grazie al lavoro in collaborazione con i tecnici abbiamo ovviato al problema. Sono andato fortissimo, la moto mi ha fatto divertire tantissimo! In qualifica 1 ho strappato il secondo tempo in griglia dopo una bella battaglia, anche in quella 2 sono stato secondo ma abbassando ancora il mio tempo. In gara-1 sono partito a missile! Alla prima curva ero già davanti. Ho condotto la corsa fino a tre giri dalla fine quando sono stato superato ma poi il mio avversario è caduto e ho vinto. In gara-2 stesso copione ma con una bagarre finale incredibile. Ho perso di 1 decimo ma sono comunque contento! Questo risultato mi aiuta per la corsa al titolo: due ottimi piazzamenti, l’ideale per andare in vacanza. Volevo ringraziare tutti: da mio padre al team e ovviamente a tutti gli sponsor”.
Il Trofeo Motoestate ora va in vacanza: appuntamento a Cervesina per l’ultimo round il 12 e 13 ottobre
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.